Non siamo Master chef e non vogliamo sfidare nessuno, ma solo dare dei consigli come cucinare una buonissima e vi assicura bona veramente da cucinare con gli amici per una serata in allegria.
La descrizione non sarà data in grammi, ma le misure che noi abbiamo adottato sono per due persone.
Cozze 2 kg (pulite dalla macchina del negozio)
1 scatola di Pomodorini
1Cipolla
1 Spicchio d'aglio
Olio extra vergine d'oliva
Prezzemolo.
Preparazione :
Abbiamo inziato pulendo le cozze , le ripassiamo sempre per eliminare residui o pelucchi classici delle cozze
Mettete le cozze in una pentola capiente, senza acqua e un pò di prezzemolo, coprite per bene e lasciatele fino alla loro schiusura, vedrete che produrrà dell'acqua che era all'interno delle cozze. (non buttatela vi servira)
Trtitate la cipolla e sminuzzate l 'aglio
Mettete tutto in padella con olio extra vergine d'oliva a fuoco medio
Inziate la doratura, appena inzia la doratura versate una scatola di pomodorini e girate, fate addensare e aggiungete olio se serve
Fate addensare anche il pomodoro affinchè sia bene amalgamato , inziate ad aggiungere le cozze sgusciate, aggiungetene almeno la metà della pentola se non di più, avendo cura di lasciarne qualcuna con mezzo guscio, ma questo dettaglio e a vostro piacere e gusto.
Girate e se vi sembra troppo densa diliuite con l 'acqua delle cozze rimasta nella pentola opportunamente filtrata con un colino.
Coprite e di tanto in tanto girate, se si addensa troppo continuate a versare acqua della pentola.
A cottura ultimata, versate su un piatto da portata la zuppa di cozze e spruzzate con del prezzemolo fresco.
La variante della zuppa per gli amanti degli spaghetti, cucinate a parte delle linguine e aggiungetele alla zuppa e girate per bene.
Posso assicurarvi che farete oltre ad un ottimo pasto, anche un bella figura con gli amici , che si leccheranno i baffi.....e non solo.