Il blob fish (Psychrolutes marcidus) è un pesce abissale appartenente alla famiglia dei Psychrolutidae ed abita al largo delle coste dell'Australia e della Nuova Zelanda.
I blob fish non superano i 30 cm di lunghezza e vivono a profondità comprese tra 600 e 1.200 metri.
La sua consistenza gelatinosa e la sua forma tondeggiante lo rendono un pesce alquanto buffo, ancora di più quando viene portato fuori dall’acqua, poichè in breve tempo diventa deforme e flaccido.
Questo succede perché il blob fish non ha ossatura, ma è composto di sola materia gelatinosa e aria caratteristiche che, però, gli permettono di vivere sott’acqua sottoposto a fortissime pressioni.
I pesci blob sono privi di denti e privi di muscolatura e non avendo grande reattività, sopravvivono tenendo la bocca aperta e ingerendo tutto ciò che è commestibile.
Il pesce blob si riproduce tramite una enorme quantità di uova che possono arrivare ad essere 80mila in un unico nido in zone rocciose,. La femmina e il maschio custodiscono queste uova, finché non si schiudono anche se solamente una piccola percentuale arriva a schiudersi.