ANCHE LO SQUALO SI PUÒ CUCINARE, E SPESSO LO SI MANGIA SENZA NEMMENO SAPERLO. IN ISLANDA, PERÒ, SAPERLO È MOLTO MEGLIO!
La carne di squalo si può mangiare? Sì, e magari è capitato di mangiarla anche a te. Non tutte le specie, in verità , sono commestibili, Alcune, come lo squalo bianco o lo squalo grigio, nella cui carne si concentra una quantità troppo alta di metalli, possono essere tossiche per il nostro organismo. Ma anche la verdesca, il gattuccio o il mako finiscono spesso nelle nostre pentole. Conosci il tipico piatto britannico chiamato fish and chips, cioè pesce e patatine? Be', il pesce in questione dovrebbe essere merluzzo, oppure un suo simile chiamato eglefino, ma non di rado è proprio squalo. La carne di quest'ultimo,
bianca, tenera e senza spine, si presta infatti benissimo ad essere cucinata.
Si può fare fritta, alla griglia o in umido, ed è veramente gustosa. Una ricetta italiana quella del trancio di squalo alla livornese, facilissima da realizzare e a base di pomodoro e prezzemolo. Ma è¨ buonissimo anche cotto semplicemente in forno o in padella, con un filo d'olio e qualche spezia per insaporirlo un po'.
Se invece ti piacciono i sapori forti, puoi mettere alla prova i tuoi gusti con un piatto tipico della cucina islandese che si chiama hakarl, cioè "squalo putrefatto". Le origini di questo piatto risalgono al 1601. In quell'anno uno squalo viene prima lasciato a marcire sulla spiaggia e poi appeso ad asciugare all'aria. A causa della puzza che emana, nessuno ha il coraggio di assaggiarlo, ma poi. .. qualcuno ci prova e, incredibilmente, scopre che non è così male!
Bisogna precisare che l'hakarl non è putrefatto, ma semplicemente fermentato (come il vino, o la birra) e si ottiene da due specie di squalo: lo squalo groenlandese e lo squalo elefante. Che sapore ha? Di formaggio molto stagionato, quindi bello piccante: ma la cosa che rende difficile mandarlo giù è il suo odore, che è simile a quello dell'ammoniaca, cioè a quello di molti prodotti che si usano per pulire bagni e pavimenti!
Ecco perché mangiare lo hakarl è considerato dagli islandesi una specie di prova di coraggio, che viene proposta ai turisti come sfida!
Come viene preparato : Oggi la preparazione dello hakarl non avviene più come nel '600 ... ma quasi! Allo squalo appena pescato vengono tolte le interiora e tagliata la testa, poi lo si mette a fermentare in una fossa scavata nella ghiaia.
Rimane lì per cinque o sei mesi, fino a quando si comincia a sentire nei dinorni un forte odore di ammoniaca. quel punto lo squalo viene recuperato, tagliato a strisce e appeso a seccare all'aria. Alla fine viene confezionato in scaolette o sottovuoto. Se
ce la fate ... è¨ pronto per essere mangiato! Di solito viene servito tagliato a cubetti, e accompagnata da un bicchierino di brennivin, la tipica grappa islandese che ... serve a non sentirne l'odore e il sapore. Pensa che molti cuochi famosi considerano lo hakarl na delle cose più disgustose mai assaggiate nel corso della loro vita !!
BREAKING NEWS
HOT NEWS