L'attrezzatura subacquea è fondamentale per una sicura immersione. Tuttavia, con il tempo e l'uso, ogni cosa si deteriora e può rappresentare un rischio per la sicurezza del subacqueo. È quindi importante fare un controllo periodico dell'attrezzatura per aumentare la durata e la sicurezza dell'immersione.
Prima di tutto, controllare pinne, maschere o tutto ciò che è provvisto di cinghioli o fibbie per eventuali crepe, rotture o malfunzionamenti. Inoltre, controllare il silicone della maschera per la presenza di muffa o funghi, in particolare nel punto di giunzione con il vetro. Per quanto riguarda le mute, verificare la presenza di danni, strappi o buchi, assicurandosi che le cuciture siano in buone condizioni e che le cerniere siano integre e lubrificate regolarmente con olio o cera.
Se si utilizza una muta stagna, controllare valvole e guarnizioni per eventuali crepe e verificare che siano in buone condizioni. È importante lubrificare gli O-ring con del silicone spray. La valvola di scarico deve funzionare correttamente, ma non applicare silicone spray perché potrebbe causare delle perdite.
Anche il GAV ha bisogno di particolare attenzione. Gonfiarlo completamente e verificare se rimane gonfio per 15-20 minuti è un buon metodo per controllare che la valvola di sovrappressione funzioni correttamente. Controllare anche ganci, fibbie e cinghiaggi per eventuali segni di usura o corrosione.
Infine, per erogatori e fruste è fondamentale sciacquarli accuratamente dopo l'immersione per evitare problemi. Verificare che le fruste siano in buono stato e che non ci siano segni di danneggiamento, crepe, rotture o rigonfiamenti. Controllare la connessione della frusta per eventuali incrostazioni e rimuoverle con acido citrico. Verificare che il boccaglio non abbia tagli e che il baffo di scarico e il pomello di regolazione del flusso siano saldamente fissati. Inoltre, non dovrebbe essere possibile respirare dal secondo stadio a meno che non sia montato e in pressione.