Non solo la terra, anche le profondità marine possono restituirci pezzi di storia molto importanti.
In Gran Bretagna al largo nelle coste del Sussex e stata scoperta una nuova nave identificata come la Klein Hollandia, risalente al 1600.
In realtà il relitto è stato scoperto nel 2019 ma la sua vera identità è stata svelata solo di recente grazie al rinvenimento dei 31 cannoni che hanno consentito, così, la datazione della nave.
Ma la scoperta più importante non è tanto il fatto che siano stati rinvenuti pezzi d’artiglieria del valore inestimabile ma che all’interno del relitto è stato recuperato un boccale tanto antico da connotarlo al tempo delle streghe.
Il raro pezzo noto come Bellarmine e che rappresenta una forma umana – solitamente un uomo grasso il cui volto si trova nel collo della bottiglia- nasceva come contenitore per vino e birra e al tempo del medioevo era di facile reperibilità nelle taverne.
Tuttavia, il bellarmine era molto diffuso ed era presente all’interno di ogni nucleo familiare poiché molti consideravano questi oggetti degli ottimi alleati per scacciare il “malocchio e per questa ragione veniva sempre collocato all’ingresso delle case o nei pressi dei camini.