Dan, conosciuto come 'Wheelsdan', è diventato paraplegico in un incidente in moto nel giugno 2014. Era rimasto completamente paraplegico (dal ombelico in giù), quindi non ha muscoli del tronco o l'uso delle gambe. Dopo il tempo di recupero in ospedale, Dan ha sviluppato una nuova passione per il ciclismo a mano e nel 2018 era arrivato al quinto posto nel Regno Unito quando è stato coinvolto in un secondo incidente, lasciandolo con una compressione al C4 del collo.
Dopo il suo secondo incidente, Dan ha dovuto fare i conti con problemi di salute mentale come il PTSD e la depressione e attribuisce la subacquea come parte della sua riabilitazione.
Nonostante questi due incidenti che hanno cambiato la sua vita, Dan continua a partecipare a molte manifestazioni benefiche, cercando di restituire a coloro che lo hanno aiutato negli anni e ha particolarmente a cuore di abbattere le barriere e dimostrare che non ci dovrebbero essere limiti per le persone con disabilità che partecipano allo sport.
Tentativi di record mondiale
Dan è un subacqueo da quattro anni. Ha imparato a immergersi con gli istruttori di Bingham SAC e ha fatto progressi dall'Ocean Diver alla posizione di BSAC Assistant Instructor. Il 28 settembre cercherà di stabilire tre nuovi record mondiali per raccogliere fondi per MAGPAS Air Ambulance, The Scuba Trust e Stoney Cove Dive Centre. Tutti e tre i tentativi devono essere completati senza emergere:
- 'Il più veloce miglio di subacquea in acqua dolce aperta con una banda di nuotatori' (la banda di nuotatori verrà fissata intorno alle gambe di Dan per garantire che non ci sia movimento)
- 'Il più veloce miglio di subacquea in acqua dolce aperta - MP2' (MP2 significa 'Paralisi muscolare 2' e rappresenta la categoria di disabilità di Dan)
- 'La maggiore distanza di subacquea in acqua dolce aperta - MP2'
Si stima che nuoterà solo con le braccia per circa sei ore, stabilirà nuovi record e, sperabilmente, raccoglierà una notevole quantità di denaro per la carità lungo la strada.