dive computers 2024

 

I computer subacquei risalgono agli anni '50, quando i "calcolatori di decompressione" analogici furono testati dalla Marina degli Stati Uniti. Il primo computer subacqueo digitale come lo conosciamo oggi è attribuito al produttore svizzero Divetronic AG, con il lancio del suo Hans Hass DecoBrain nel 1983.

 

Aqua Lung i100

 

aqualung i100i 2024

 

Il computer subacqueo entry-level più venduto di Aqua Lung è in circolazione ormai da un po', ma l'i100, un computer da polso con un solo pulsante progettato per essere il più semplice e intuitivo possibile, rimane il più venduto dell'azienda. Insolitamente per un computer entry-level, consente la gestione di due gas, con percentuali di nitrox programmabili tra il 21 e il 100%. Il display è un semplice display LCD segmentato ma non è dotato di retroilluminazione. I registri delle immersioni sono trasferibili ai personal computer tramite un cavo opzionale e il software DiverLog di Aqua Lung (venduto separatamente)

Specifiche

Modalità: aria, nitrox, profondimetro, libera
Algoritmo: Pelagico Z+ (Bühlmann ZHL-16C)
Profondità massima: 100 m
Integrazione aerea: no
Batteria sostituibile dall'utente: sì

 

Suunto Zoop Novo

 

suunto zoop novo 2024

 

Uno dei computer più riconoscibili sul mercato, lo Zoop Novo è il computer per immersioni entry-level di Suunto e uno dei computer per immersioni più popolari di tutti i tempi. Simile nel design ai suoi predecessori Vyper e Gekko, Zoop Novo include modalità profondimetro e apnea con un display a matrice di punti aggiornato con retroilluminazione e un sistema di menu a quattro pulsanti. Lo Zoop è un computer monogas, programmabile al 50% di nitrox, e la connettività al dive manager DM5 di Suunto avviene tramite un cavo USB opzionale.

Specifiche

Modalità: aria, nitrox, profondimetro, libera
Algoritmo: Suunto RGBM
Profondità massima: 80 m
Integrazione aerea: no
Batteria sostituibile dall'utente: sì

 

 

Mares Quad/Quad Air

 

mares quad air 2024

 

I computer subacquei Mares Quad e Quad Air sono dotati di display ampi e chiari con un numero limitato di personalizzazioni disponibili, come l'inclusione di soste profonde opzionali o lo scambio della posizione del monitor della velocità di risalita. Quattro pulsanti accedono al sistema di menu in superficie ma diventano due serie di pulsanti “speculari” sott’acqua, consentendo un facile utilizzo su entrambi i polsi. Durante l'immersione è possibile programmare tre miscele di gas fino al 99% di ossigeno. Il Quad è leggermente più economico del Quad Air al costo dell'integrazione wireless dell'aria, possibile con il Quad Air tramite l'uso di un trasmettitore opzionale, disponibile per un extra di £ 195 (MSRP). I dati sono scaricabili tramite un'interfaccia Bluetooth o USB opzionale.
Specifiche

Modalità: aria, nitrox, manometro
Algoritmo: Mares-Wienke RGBM
Profondità massima: 150 m
Integrazione aerea: no (Quad); sì (Quad Air)
Batteria sostituibile dall'utente: sì

 

Deepblu Cosmiq+

 

deepblu cosmiq 2024

 

Giunto alla quinta generazione dal suo lancio nel 2019, Cosmiq+ è un computer subacqueo straordinariamente facile da usare che può essere impostato dal tuo smartphone ed è completamente integrato con un'eccellente app per le immersioni. Ha una delle interfacce più chiare ed è ideale per le immersioni senza decompressione: può gestire una semplice sosta di decompressione se si supera il tempo di immersione, ma non è pensato per immersioni deco complesse e pianificate. Questo è un nuovo stile di computer subacqueo per la generazione di iPhone.


Specifiche

Modalità: immersione, profondimetro, libera
Algoritmo: Bülhmann ZHL-16C
Profondità massima: 100 m
Integrazione aerea: no
Batteria sostituibile dall'utente: no

 

Garmin Descent G1/G1 Solar

 

garmin descent g1 solar 2024

 

Come tutti i computer per immersioni Garmin, il Descent G1 è dotato di funzionalità per la salute e il benessere 24 ore su 24, 7 giorni su 7, funzionalità smartwatch e ricarica solare opzionale, il tutto racchiuso in un design compatto e robusto. Il display ad alto contrasto è integrato in una cassa dell'orologio da 45 mm ed è personalizzabile in base alle preferenze dell'utente, con avvisi a vibrazione che mantengono l'utente aggiornato sui limiti di immersione. Il Descent G1 gestisce molteplici miscele di gas, tra cui trimix e 100% 02, con modalità disponibili anche per l'apnea e l'uso del CCR. Il computer è compatibile con i cinturini intercambiabili QuickFit di Garmin e contiene una moltitudine di app per lo sport e il fitness integrate e può essere accoppiato con gli smartphone per ricevere notifiche e comunicazioni satellitari per le emergenze. Il tracciamento GNSS è integrato.
Specifiche

Modalità: aria, nitrox, trimix, profondimetro, apnea, caccia all'apnea e CCR
Algoritmo: Bühlmann ZHL-16c con fattori di gradiente
Profondità massima: 100 m
Integrazione aerea: no
Batteria sostituibile dall'utente: no

 

Suunto EON Core

 

suunto eon core

EON Core di Suunto è una versione sottile del suo popolare EON Steel orientato alla tecnologia, che conserva molte delle stesse funzionalità e lo stesso schermo di dimensioni, ma meno della metà del peso dello Steel e un prezzo consigliato significativamente inferiore. Il sistema di menu è estremamente intuitivo e il luminoso display TFT è personalizzabile dall'utente per visualizzare le informazioni preferite in formati classici o grafici, e lo schermo può essere capovolto per posizionare i tre pulsanti su entrambi i lati del display. Fuori dagli schemi, EON Core funziona in modalità ricreativa standard, ma è possibile attivare modalità avanzate per più gas (incluso l'elio) e rebreather (CCR) come richiesto dall'utente. È possibile monitorare fino a dieci Tank POD wireless opzionali da un singolo EON Core e 17 lingue sono programmate di serie. Il software DM5 di Suunto consente il trasferimento del registro delle immersioni, gli aggiornamenti del firmware e la personalizzazione completa del computer.

 

Specifiche

Modalità: aria, nitrox, trimix, manometro, CCR
Algoritmo: RGBM fuso da Suunto
Profondità massima: 80 m
Integrazione dell'aria: sì, opzionale
Batteria sostituibile dall'utente: no, ricaricabile

 

 

iPhone with Oceanic+ Housing

 

oceanic dive housing 1

 

La notizia che milioni di subacquei stavano aspettando è arrivata nel 2023 quando Oceanic Worldwide ha lanciato la custodia subacquea Oceanic+ per iPhone. Compatibile con qualsiasi iPhone con iOS 16.0 o versioni successive, la custodia trasforma il telefono in un computer subacqueo e una fotocamera subacquea perfettamente funzionanti. tutti i computer da immersione standard presenti sono disponibili insieme a soste profonde, nitrox al 40%, bussola e tracciamento GPS, oltre alla regolazione automatica dell'altitudine, il tutto racchiuso in un alloggiamento valutato fino a 60 m. Per sbloccare tutte le funzionalità è necessario un abbonamento Oceanic+, attualmente al prezzo di $ 79,99 USD all'anno. A partire da gennaio 2024, la custodia per i{Phone Oceanic+ sarà disponibile solo in Nord America, ma si prevede che arriverà sul mercato europeo più avanti nel corso dell'anno.
Specifiche

Modalità: aria, nitrox, apnea, snorkeling
Algoritmo: Bühlmann ZHL-16C con fattori di gradiente
Profondità massima: 60 m
Integrazione aerea: no
Batteria sostituibile dall'utente: no

 

 

Pin It

FEATURED

Gli Effetti del Cambiamento Climatico sugli Ecosistemi...

    Dista 100 anni luce dal sistema solare...

    Stromboli, ritenuto uno dei vulcani più ...

Cronaca - tratto da Sicilia.it (servizio di Leonardo Lod...

  RIPARTIRE DALLE REGOLE Come è noto, le 871 ar...

     - Di Marco Gimmillaro Interessant...

RECENT

Gli Effetti del Cambiamento Climatico sugli Ecosistemi...

    Dista 100 anni luce dal sistema solare...

    Stromboli, ritenuto uno dei vulcani più ...

Cronaca - tratto da Sicilia.it (servizio di Leonardo Lod...

  RIPARTIRE DALLE REGOLE Come è noto, le 871 ar...

     - Di Marco Gimmillaro Interessant...