safari

I Campionati Italiani di Safari Fotosub FIPSAS 2023 svoltisi a Bergeggi, nella provincia di Savona, possono essere definiti in una sola parola: "indimenticabili". Questo grazie a vari fattori che hanno reso l'evento straordinario.

Innanzitutto, l'organizzazione impeccabile dell'evento merita lode, ed è stata in gran parte curata da tre persone straordinarie: Alessandro Marcenaro, Piero Tassara e Massimo Corradi.

Il secondo elemento che ha reso questo evento unico è stato il favorevole clima. Dal periodo di preparazione fino alla giornata finale, il mare è rimasto calmo, il sole ha brillato e l'acqua è stata cristallina, con una corrente minima. Tuttavia, dopo la conclusione del campionato, il mare è diventato mosso e agitato.

Il terzo motivo dell'eccezionalità di questi campionati è rappresentato dalla straordinaria varietà e quantità di specie ittiche presenti nella piccola Area Marina Protetta di Bergeggi. Inoltre, va menzionata la competenza e l'entusiasmo dei sessanta partecipanti provenienti da tutte le regioni d'Italia.

Con queste premesse, non sorprende che si sia stabilito un record storico con la fotografia di ben 109 specie diverse. Tra le specie catturate, vi sono pesci insoliti come il pesce civetta, il capone ubriaco, il pesce prete e, per la prima volta assoluta, il ghiozzo di Steven.

La competizione ha avuto inizio con la sfida per il titolo di Campione Italiano per Società, tenutasi nella zona denominata il "sabbione delle meraviglie". Il titolo è stato conquistato dalla Lega Navale di Napoli, rappresentata da Giancarlo Crimaldi e Gianpiero Liguori, che in poche ore sono riusciti a fotografare ben 65 specie ittiche diverse.

Nei due giorni successivi, si sono svolti i concorsi individuali nell'Area Marina Protetta dell'Isola di Bergeggi. I quaranta fotografi si sono sfidati con i loro flash in due diverse zone costiere. Il vincitore assoluto è stato Giancarlo Torre del Capo Milazzo Diving Center, che con ben 74 specie diverse ha stabilito un nuovo record di catture individuali, aggiudicandosi il titolo di Campione Italiano nella categoria Apnea Compatte.

Nella categoria Apnea, Giuseppe Pagliuso del Club Subacqueo Sestri Levante ha onorato la Liguria conquistando meritatamente il titolo nazionale categoria Apnea Master con 60 specie diverse, tutte fotografate con maestria. Va notato che Pagliuso aveva già vinto il titolo italiano nel 2022.

Il titolo ARA Master è stato conquistato dal veterano Santo Tirnetta della società Sciacca Full Immersion, con un incredibile numero di 66 specie diverse catturate. Il titolo italiano nella categoria ARA Compatte è stato assegnato ad Alfonso Sabella della società Sciacca Full Immersion, che ha fotografato 66 specie diverse.

Un'altra sorpresa è giunta dalla categoria esordienti, in cui Daniele Torre del Capo Milazzo Diving Center è stato nominato Miglior Esordiente 2023 con 65 specie diverse fotografate.

Il campionato è stato diretto da un team di esperti, tra cui Concetto Romano (giudice di gara), Francesco Campagnoli (direttore di gara), Massimo Corradi (presidente di giuria), Davide Lombroso (giurato) e Roberto Baccino (giurato). La cerimonia di premiazione si è svolta presso la sala consiliare del Comune di Bergeggi, alla presenza del sindaco Maria Rabagliati, del direttore dell'AMP Davide Virzi e dei rappresentanti dei diving che hanno sostenuto l'organizzazione con i propri mezzi. In particolare, Divenjoy Noli, Nereo Sub Spotorno, Torino Diving e Le Cavallette Diving di Vado Ligure hanno contribuito al successo dell'evento.

Giuseppe Pagliuso ha condiviso la sua strategia vincente, sottolineando l'importanza della ricerca di specie rare e della qualità delle immagini. Ha elogiato il supporto del suo club e ha menzionato l'importanza delle attrezzature, in particolare la custodia subacquea Isotta, e il supporto della famiglia Isotta. Ha anche espresso gratitudine verso Leroi Design, un'azienda genovese che ha contribuito con mute su misura.

In definitiva, i Campionati Italiani di Safari Fotosub FIPSAS 2023 a Bergeggi sono stati un evento eccezionale, caratterizzato da record, competizioni intense e passione per la fotografia subacquea.

 

Pin It

FEATURED

Gli Effetti del Cambiamento Climatico sugli Ecosistemi...

    Dista 100 anni luce dal sistema solare...

    Stromboli, ritenuto uno dei vulcani più ...

Cronaca - tratto da Sicilia.it (servizio di Leonardo Lod...

  RIPARTIRE DALLE REGOLE Come è noto, le 871 ar...

     - Di Marco Gimmillaro Interessant...

RECENT

Gli Effetti del Cambiamento Climatico sugli Ecosistemi...

    Dista 100 anni luce dal sistema solare...

    Stromboli, ritenuto uno dei vulcani più ...

Cronaca - tratto da Sicilia.it (servizio di Leonardo Lod...

  RIPARTIRE DALLE REGOLE Come è noto, le 871 ar...

     - Di Marco Gimmillaro Interessant...